Oria, Metrangolo e la cittą di Oria. Metrangolo.Net
> VIDEO <

Top 5 Downloads

Nessun file trovato!

Top 5 Articoli

Non ci sono articoli!

Previsioni Meteo

Clicca per ingrandire l'immagine.
Clicca per ingrandire l'immagine.

Oria nel periodo paleolitico

Oria nel periodo paleolitico

Oria nel Paleolitico

 

Nel territorio di Oria sono stati rinvenuti molti manufatti litici, il che testimonia la presenza di insediamenti umani nel suo territorio già in epoca preistorica. Più precisamente, nei siti archeologici di Monte Papalucio,  sono stati rinvenuti reperti risalenti all’era del Paleolitico, sia medio che superiore.

 

Nel Paleolitico medio la materia prima usata nella fabbricazione dei manufatti era il calcare, rinvenuto lungo  gli argini dei corsi fluviali. I reperti di questa era sono stati rinvenuti nelle seguenti località della città di Oria: C.da Pappadà, Monte Papalucio, C.da San Giovanni "ti lu pareti" e C.da Sant'Anna.

 

Oria Paleolitico

 

 

E’ da notate che gli insediamenti in questo periodo erano sono distribuiti lungo i versanti delle colline, specialmente quelle rocciose ove era possibile rinvenire sorgenti d’acqua.   Il Paleolitico superiore Di Oria è caratterizzato dalla presenza di umani specializzati nella produzione di strumenti più evoluti e lavorati, come lame, punte e raschiatoi.

 

Oria Paleolitico

 

Oria Paleolitico

Oria Paleolitico

Oria Paleolitico

Oria Paleolitico

Oria Paleolitico

  Gli insediamenti più importanti di Oria erano dislocati soprattutto lungo il Canale Reale ed il Canale Pezza dell'Abate.    

 

Set as your default homepage Add favorite Privacy NewMaxWebPortal   © 2006 Metrangolo.Net - Oria All Rights Reserved. MaxWebPortal.info Snitz Forums Go To Top Of Page

loaded in 0,236s